Psicologa clinica e della sviluppo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, specializzata in Psicodiagnostica

Esercita la sua attività di libera professione occupandosi del trattamento di:

  • disturbi nell’età evolutiva e adolescenza(autismo, disturbi del comportamento, fobia scolare, problematiche esistenziali, etc.);
  • disturbi nell’età adulta (ansia, fobia, disturbi di personalità, momenti di crisi , problematiche relazionali e di coppia).

Attratta dalle dinamiche relazionali ha un forte interesse per il lavoro con le famiglie e con i gruppi. Ha collaborato con la Seconda Università degli Studi di Napoli per un progetto volto alla prevenzione del bullismo e ad una ricerca sugli stili disciplinari. Impegnata in attività di sostegno alla genitorialità sia in ambito clinico (es. genitori di bambini autistici) che sociale. 

icon-white-6

“La cima di ogni montagna è a portata di mano se continui a salire.”

— Richard James Molloy

Esperienze professionali

Ha svolto le seguenti attività di consulenza e collaborazione:
  • Da gennaio 2012: Psicologa-Psicoterapeuta presso il Centro di Psicologia Clinica Territoriale “essebi” di San Giorgio a Cremano (Na). Libera professionista in qualità di psicologa-psicoterapeuta impegnata nella psicodiagnosi, nella prognosi e nel trattamento di soggetti (adulti, famiglie, bambini ed adolescenti) che versano in condizioni di disagio;
  • Da marzo 2015: Psicologa presso l’Associazione di Volontariato MelaVivo di San Giorgio a Cremano (Na). Interventi psico-educativi domiciliari effettuati con minori affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo, ritardo mentale e dsturbi del comportamento. Coordinatore delle attività psico-educative e ludico ricreative svolte durante il campo estivo per bambini con diagnosi di Autismo. Conduzione di gruppi di genitori di bambini affetti da DGS;
  • Da gennaio 2013 a febbraio 2015: Psicologa presso l’Associazione di Volontariato TAM di San Giorgio a Cremano (Na). Valutazione in ingresso dello stato di salute psicomotorio dei minori presi in incarico; valutazione delle risorse e dei limiti presenti in tutti i contesti di vita del bambino: famiglia, scuola, centro di riabilitazione, etc.; attività riabilitative e psicoeducative effettuate con bambini con diagnosi di DGS ed Autismo. Interventi di Parenting Skills condotti mediante attività domiciliare; interventi di Social Skills all’interno del contesto scolastico e di altri luoghi informali di socializzazione tra pari (ludoteca, parco giochi, etc…).
  • Da marzo 2013 a dicembre 2014: Tirocinante Psicoterapeuta presso l’ASL NA3SUD – distretto sanitario 53. Conduzione di colloqui di psicoterapia per i pazienti del Distretto 53 dell’Asl Napoli 3 sud.
  • Da settembre 2013 a novembre 2013: Docente Proform Europa srl di Napoli. Attività di Formazione in aula per il corso qualificante di “Tecnico dell’accoglienza sociale” per i moduli di lavoro sociale (12 ore) e analisi delle forme organizzative dei servizi (10 ore).
  • Da aprile 2013 a aprile 2014: Docente SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli. Organizzazione dei convegni presso le cinque province della regione Campania per un progetto di Prevenzione al bullismo nella scuola. Attività di formazione ai docenti sulle tecniche efficaci per Contrastare il bullismo.
  • Da maggio 2013 a gennaio 2014: Psicologa presso il Consorzio Campania Solidarietà Sociale di Napoli. Sportello d’ascolto per i Caregiver familiari. Pianificazione e Conduzione di attività di gruppo per il sostegno dei Caregiver. Monitoraggio e Valutazione delle attività progettuali. Relatore per i seminari organizzati per la formazione – informazione sul tema Caregiver.
  • Da novembre 2012 a marzo 2013: Docente SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli. Attività di formazione in aula per i seminari dal seguente titolo: “Positive Parenting e adattamento”; oggetto delle lezioni sono gli stili educativi genitoriali e la loro relazione con le problematiche comportamentali dei figli.
  • Da luglio 2012 a settembre 2012: Psicologa Terapia Multisistemica in Acqua – TMA di Roma. Attività riabilitative effettuate con un bambino con diagnosi di DGS ed Iperattività all’interno di un contesto ludico-sportivo.
  • Da marzo 2011 a dicembre 2012: Operatore Sociale Comune di Napoli in collaborazione con Università di Padova e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Napoli. Operatore sociale per un progetto volto alla prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori. Raccordo tra le famiglie target e l’equipe multidisciplinare, somministrazione di reattivi, elaborazione e monitoraggio del piano di trattamento, co-conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialità.
  • Da settembre 2010 a ottobre 2011: Psicologa O.N.L.U.S. figli in Famiglia di Napoli. Colloqui di sostegno individuale ed attività di pianificazione e gestione del gruppo di drammo-terapia con bambini affetti da disturbo del comportamento, somministrazione di software-didattici, compilazione delle schede di valutazione dei minori, strutturazione dei gruppi di drammo-terapia con le mamme, corsi di formazione per gli insegnanti della scuola primaria sui disturbi del comportamento. Attività o settore Sanità e assistenza sociale.
  • Da aprile 2009 a aprile 2011: Educatore domiciliare O.N.L.U.S. Figli in Famiglia di Napoli. Tutoraggio per minori in difficoltà e sostegno alla genitorialità. Attivazione delle risorse interne al contesto familiare e della rete sociale, in modo da favorire il raggiungimento degli obiettivi preservando e favorendo l’autonomia dei protagonisti inseriti nel percorso.
  • Da marzo 2010 a luglio 2011: Psicologa asl NA3SUD – Distretto 53, San Giorgio a Cremano (Na). Attività di Tirocinio post Laurea: colloqui psico-diagnostici e somministrazione di reattivi (MMPI-II, Rorschach, ASQ, CDQ, WAIS-R); conduzione ed osservazione di gruppi riabilitativi per pazienti psichiatrici presso il centro diurno e la struttura residenziale (SIR).
  • Da marzo 2008 a dicembre 2008: Operatore sociale O.N.L.U.S. Figli in Famiglia di Napoli. Tutore impegnato nell’ accompagnamento di minori e famiglie in difficoltà sociale coinvolti nel percorso dell’affido familiare. Strutturazione di laboratori per i minori e le possibili famiglie affidatarie, osservazione degli incontri protetti.

Formazione

Titoli di studio e corsi di specializzazione:

  • 2014: Psicoterapeuta con votazione 60 e lode presso I.T.E.R. di Napoli. Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale.
  • 2010: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e dello Sviluppo – votazione 110/110 e lode. SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli. Avanzata preparazione negli ambiti teorici, tecnici ed operativi relativi ai settori disciplinari e agli ambiti professionali definiti come “psicologia clinica” e “psicologia dello sviluppo.
  • 2007: Laurea di I livello in Scienze e Tecniche psicologiche per la persona e la comunità – votazione 103/110. Seconda Università degli Studi di Napoli. Analisi degli aspetti funzionali e disfunzionali presenti nelle agenzie sociali, valutazione e monitoraggio di differenti forme di disagio e di rischio psicosociale, capacità di utilizzare le principali tecniche di osservazione e di adoperare le tecniche dell’intervista e del colloquio.
  • 2012: Corso di Formazione teorico – Pratico per “Operatore di ragazzi autistici e con DGS all’interno di contesti ludico-sportivi”. TMA – Terapia Multisistemica di Roma.
  • 2011: Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione: Workshop di approfondimento sugli interventi con le famiglie. Università degli Studi di Padova: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Padova. Conduzione dei gruppi genitori e bambini insieme; progettare gli interventi con bambini e famiglie attraverso l’utilizzo di strumenti quali: il Triangolo del bambino, il kit Io come genitore, le eco mappe.
  • 2010: Master in Psicodiagnostica presso il Centro di Ricerca e Formazione per medici e psicologi – C.I.F.Ri.C., Napoli. Somministrazione e interpretazione dei seguenti test: Rorchach, MMPI-2, MMPI-A, WAIS-R, WISC-III, TAT, CAT, Favole della Duss, Matrici progressive di Raven, Wartegg, Bender, Disegno della figura umana, Disegno della Famiglia Umana, Disegno dell’albero, Disegno dello spazio di vita familiare e sessione peritale.
  • 2010: Tecnico esperto nelle relazioni di aiuto per le marginalità nell’età evolutiva presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ed O.N.L.U.S. Figli in Famiglia, Napoli.

Gli altri psicologi

  • D.ssa Linda Scognamiglio, PhD

    D.ssa Linda Scognamiglio, PhD

    Fondatrice Centro essebi
    Psicologa clinica, Dottore di ricerca in Scienze della Mente, psicoterapeuta sistemico-relazionale…
  • D.ssa Manuela Barba

    D.ssa Manuela Barba

      Fondatrice Centro essebi
    Psicologa clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale…
  • D.ssa Annamaria Improta

    D.ssa Annamaria Improta

      Psicologa Centro esssebi
    Psicologa Clinica di Comunità, Psicoterapeuta, Pedagogista e Insegnante, Specialista DSA…
  • D.ssa Lucia Alfano

    D.ssa Lucia Alfano

      Psicologa Centro esssebi
    Psicologa clinica e della sviluppo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, specializzata in Psicodiagnostica…

081 050 1547

PER UN CONTATTO RAPIDO

Orari di ricevimento(1)

  • Mercoledi

    14:00 - 19:00