“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.”

— Plutarco

Descrizione

La Formazione si pone oggi sempre più come un percorso strategico per lo sviluppo individuale, professionale e anche imprenditoriale. Nella nostra prospettiva formare significa fornire strumenti atti a modificare un comportamento professionale attraverso l’acquisizione di concetti, metodologie, strumenti e abilita nel fare, affinché ciascuno sia in grado di adottare comportamenti in sintonia con i propri valori e con il sistema di cui fanno parte

Nel fare formazione esistono tipologie di obiettivi

  • Sapere: volta al miglioramento quantitativo della conoscenza, delle nozioni, degli elementi concettuali;
  • Saper fare: volta al miglioramento qualitativo delle capacità in relazione alle modalità specifiche richieste dalla propria professione;
  • Saper essere: volta sia al miglioramento qualitativo sia a quello quantitativo, attraverso un approfondimento degli elementi di conoscenza del sé, del proprio comportamento, delle modalità di strutturazione delle relazioni sociali, ma anche come evoluzione e maturazione sul piano personale nei modi di affrontare i diversi problemi di relazione agenti nel contesto sociale e organizzativo.

Obiettivo
finale


Miglioramento delle prestazioni

Obiettivo di apprendimento


  • Conoscenze
  • Capacità
  • Atteggiamenti

Tipo di apprendimento


  • Cognitivo
  • Operativo
  • Emotivo

Metodologie didattiche


  • Tradizionali (lezione)
  • Audiovisive
  • Istruzione programmata
  • Casi
  • Esercitazioni
  • Simulazioni
  • Dinamica di gruppo

Cosa offre il nostro Centro

Presso il Centro di Psicologia Clinica Territoriale essebi è possibile usufruire di opportunità formative adatte a tutte le esigenze.

Nello specifico le nostre attività formative sono dirette a:

  • Psicologi
  • Insegnanti
  • Genitori
  • Giovani
  • Educatori
  • Professioni sanitarie (medici, logopedisti, riabilitatori etc…)

Tematiche:

  • Supervisioni di casi clinici in piccolo gruppo
  • Le fasi evolutive e i momenti critici del ciclo vitale dell’individuo e della famiglia
  • Crownfounding
  • Temi specifici dell’età evolutiva
  • Lo sviluppo affettivo e cognitivo del bambino
  • Le variabili socio-relazionali, motivazionali ed emotivo – affettive
  • Gestione della classe
  • Inclusione delle diversità
  • Disagio e dispersione scolastica
  • Bisogni educativi speciali
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Educazione socio-affettiva e sessuale
  • Bullismo e al cyber bullismo
  • Conflitti e difficoltà nel dialogo intra-famigliare e transgenerazionale
[Fonti:]

Goguelin, P. (1973). La formazione permanente degli adulti. Roma: Editrice San Paolo.
Quaglino, G. P. (2005). Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi. Milano: Raffaello Cortina (ed. or. 1985).
Quaglino, G. P., Carrozzi, G. P. (2003). Il processo di formazione. Dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati. Milano: FrancoAngeli.

I nostri psicologi

  • D.ssa Linda Scognamiglio, PhD

    D.ssa Linda Scognamiglio, PhD

    Fondatrice Centro essebi
    Psicologa clinica, Dottore di ricerca in Scienze della Mente, psicoterapeuta sistemico-relazionale…
  • D.ssa Annamaria Improta

    D.ssa Annamaria Improta

      Psicologa Centro esssebi
    Psicologa Clinica di Comunità, Psicoterapeuta, Pedagogista e Insegnante, Specialista DSA…
  • D.ssa Manuela Barba

    D.ssa Manuela Barba

      Fondatrice Centro essebi
    Psicologa clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale…
  • D.ssa Lucia Alfano

    D.ssa Lucia Alfano

      Psicologa Centro esssebi
    Psicologa clinica e della sviluppo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, specializzata in Psicodiagnostica…
  • D.ssa Maria Scala

    D.ssa Maria Scala

      Psicologa Centro esssebi
    Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Psicodiagnosta, Esperta in Psicologia Giuridica…

081-050-1547

PER UN CONTATTO RAPIDO