“È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare.”

— Carl Rogers

Descrizione

La psicoterapia individuale consiste nell’indagine e nella cura dei disturbi emotivi attraverso l’utilizzo di strumenti psicologici. E’ un lavoro che si fa in due, paziente e terapeuta, e fa uso del colloquio, della parola e della riflessione per giungere alla comprensione delle motivazioni del malessere e della sofferenza. Un percorso terapeutico conduce la persona a divenire consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio e la sofferenza e si ripercuotono sulla sua qualità di vita in più ambiti (lavoro, famiglia, sociale).

Come può essere di aiuto il terapeuta?

Il terapeuta introduce, attraverso la relazione terapeutica e colloqui tecnici, gli elementi utili a superare il disagio, facendo leva sulle proprie potenzialità, innescando un cambiamento, orientato al benessere, alla crescita personale, a una qualità di vita migliore. In seguito alla decisione del Cliente di entrare in terapia, si formula il “contratto terapeutico”, un accordo reciproco verbale inerente a obiettivi terapeutici, durata approssimativa della terapia, cadenza delle sedute (in genere una volta la settimana), onorari.

Questa prima fase è finalizzata a mettere a fuoco il problema portato dal paziente attraverso il dialogo e l’ascolto dei motivi inerenti alla richiesta di bisogni, motivazioni, aspettative.

E’ questa la terapia più adatta alle tue esigenze?
Hai bisogno di aiuto?

I nostri professionisti sono a tua disposizione per orientarti.

Risposte a domande frequenti

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è un professionista che, oltre alla laurea in Psicologia o Medicina, ha conseguito una specializzazione grazie alla quale è iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti e può esercitare l’attività di psicoterapeuta. La parte più importante del suo percorso formativo è l’essersi lui stesso sottoposto ad un lavoro di analisi personale e didattica con psicoterapeuti più esperti. Durante la sua formazione impara quindi a riconoscere le proprie dinamiche interne e relazionali, acquisisce strumenti tecnici specifici e sviluppa quella sensibilità empatica che gli consentirà d’essere egli stesso il primo “strumento” del lavoro psicoterapeutico.

Chi può chiedere un percorso di psicoterapia individuale?

La richiesta deve essere fatta direttamente dall’interessato, si ritiene sia controindicata se la domanda viene formulata da un altro familiare. Se la psicoterapia viene chiesta per un minore e per un bambino, si prevedono anche degli incontri di Psicoterapia Familiare in cui vengono coinvolti i genitori perché nessun bambino si permette di star meglio senza il permesso e l’aiuto della mamma e del papà.
Per gli adolescenti anche se minori, si sottolinea l’importanza della relazione con il terapeuta per cui si garantisce ugualmente la riservatezza e si prevedono solo alcuni momenti di confronto con i genitori.

Quanto può durare una psicoterapia?

Normalmente non si tratta di una terapia molto veloce. C’è bisogno di tempo per esprimere il disagio e collegarlo con i vari ambiti della propria vita. Inoltre, la psicoterapia funziona anche perché si stabilisce un buon rapporto tra paziente e psicoterapeuta e per tutto questo occorre tempo. Si può andare dallo psicologo per risolvere un problema particolare, e quindi può essere sufficiente una serie di dieci sedute. Ci si può invece rivolgere a uno psicoterapeuta per essere aiutati a rivedere, ri-inquadrare tutto un complesso di relazioni. In questo caso la terapia può durare più a lungo, anche un anno o due.

Quanto costa una psicoterapia?

Il minimo e il massimo del compenso per ogni seduta di psicoterapia, della durata di 50/60 minuti (terapia individuale) e 90 minuti (terapia di coppia) sono stabiliti dall’Ordine degli Psicologi.

I nostri psicologi

  • D.ssa Manuela Barba

    D.ssa Manuela Barba

      Fondatrice Centro essebi
    Psicologa clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale…
  • D.ssa Annamaria Improta

    D.ssa Annamaria Improta

      Psicologa Centro esssebi
    Psicologa Clinica di Comunità, Psicoterapeuta, Pedagogista e Insegnante, Specialista DSA…
  • D.ssa Linda Scognamiglio, PhD

    D.ssa Linda Scognamiglio, PhD

    Fondatrice Centro essebi
    Psicologa clinica, Dottore di ricerca in Scienze della Mente, psicoterapeuta sistemico-relazionale…
  • D.ssa Lucia Alfano

    D.ssa Lucia Alfano

      Psicologa Centro esssebi
    Psicologa clinica e della sviluppo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, specializzata in Psicodiagnostica…
  • D.ssa Maria Scala

    D.ssa Maria Scala

      Psicologa Centro esssebi
    Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Psicodiagnosta, Esperta in Psicologia Giuridica…

081-050-1547

PER UN CONTATTO RAPIDO

Terapie brevi

  • Pensate che una psicoterapia duri anni?
  • Pensate al paziente steso sul lettino e al terapeuta che ascolta alle sue spalle?
  • Avete mai sentito parlare di terapie brevi?

La Psicoterapia è un tipo di terapia, che mira a risolvere in tempi brevi le difficoltà psicologiche compromettenti il benessere personale e la qualità della vita.